Il WebBlog di ...

Intesa Sanpaolo, il tour “Crescibusiness” arriva in Puglia e Basilicata

Intesa Sanpaolo, il tour “Crescibusiness” arriva in Puglia e Basilicata
27 ottobre 2023

BARI (ITALPRESS) – Arriva in Puglia e Basilicata “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”, il nuovo programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Una delegazione della banca guidata dal Direttore Regionale Alberto Pedroli ha fatto visita alle 10 aziende premiate. Si occupano di commercio, turismo, ristorazione, servizi alla persona e artigianato. A tutte è stata consegnata una targa di merito e offerta l’opportunità di essere affiancate in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.
Le aziende premiate sono Innovative Facility Management (Trani-BAT), Turisti in Puglia Incoming (TraniBAT), Far Lands Trade (Bitonto-Bari), Dolceria Sapone (Acquaviva delle Fonti-Bari), Cosera (Bari), La Casetta (Veglie-Lecce), LRDP Group (Brindisi), Urban (Bari), Fusioneat (Muro Lucano-Potenza) e Oceanmed Sailing (Metaponto-Matera).
Il loro merito è aver saputo dare una svolta digitale al proprio business aprendosi a nuovi mercati e opportunità.
Fattori che il tour “Digitalizziamo” intende valorizzare, unendo la chiave di volta della transizione digitale alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori.
L’iniziativa si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness, lanciato dal Gruppo guidato da Carlo Messina a fine 2022 per sostenere proprio questa tipologia di aziende, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto inflattivo. Sono stati stanziati 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale, oltre al rimborso delle commissioni sui micropagamenti POS, con ampio anticipo rispetto a tutti gli altri operatori.
Le aziende pugliesi e lucane sono tra le 120 imprese selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2000 candidature. Sono state scelte in virtù di una digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione di attività promozionali, delle iniziative di fidelizzazione, per la presenza web e social o per la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari.
Grazie al supporto dei partner del programma Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, le aziende selezionate saranno supportate da Intesa Sanpaolo anche nel perseguimento di obiettivi in chiave ESG. La svolta digitale svolge un ruolo importante anche nel ridurre l’impatto ambientale. Il minore utilizzo della carta, i servizi a distanza, i pagamenti digitali sono infatti determinanti nel semplificare e contenere i processi impattanti.
Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo: “Per un’impresa digitalizzare i processi produttivi significa crescere e mantenere competitività, raggiungendo nuovi segmenti di mercato. Grazie al programma ‘Crescibusiness Digitalizziamo in Tour’ valorizziamo le piccole realtà meridionali che hanno ideato soluzioni innovative per accrescere il loro business. La Banca supporta e incoraggia la transizione sostenibile e digitale anche delle piccole aziende del settore artigianale, commerciale e turistico che sono l’anima imprenditoriale dei nostri territori. Con questa iniziativa siamo usciti simbolicamente dalla filiale per avvicinarle nella loro quotidianità, ma è solo il primo passo di un rapporto che continuerà nel tempo per costruire assieme un futuro, anche con il supporto del digitale”.

– Foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –

(ITALPRESS).

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti