Il WebBlog di ...

#salottoculturale – tema del mese di Marzo 2021

#salottoculturale – tema del mese di Marzo 2021
4 marzo 2021

I salotti di Marzo 2021 parlano di…….

“Resilienza”

(A cura di Maura Luperto)


Nei salotti di marzo si dialoga di… resilienza .
Un fiore sboccia in qualsiasi condizione.
Sii certo di sbocciare, non dubitare mai.
Jung diceva che “ trovare un senso, un significato, rende molte cose sopportabili, forse tutte quante diventano sopportabili”.
Quando sviluppiamo la capacità di proteggere la nostra integrità nonostante subiamo forti pressioni e stress allora si parla di resilienza. Che è proprio la capacità di reazione positiva davanti a situazioni traumatiche e drammatiche.
Il termine resilienza derivante dalla scienza dei materiali, è per la psiche ciò che il sistema immunitario è per il corpo: essendo che psiche e corpo lavorano in sinergia, i due sistemi possono sia potenziarsi che reprimersi a vicenda.
È proprio come quando il nostro organismo viene attaccato da qualche agente patogeno allora il nostro sistema immunitario si attiva reagendo e difendendosi, ciò consente una ripresa che immunizza da ulteriori attacchi. Allo stesso modo i colpi inflitti dalla vita possono essere affrontati e possono rinforzare la psiche.
Le esperienze destabilizzanti che mettono a dura prova la nostra integrità fisica e psichica, le possiamo superare se ricorriamo alle nostre energie interiori, se non restiamo troppo a lungo in una condizione di precarietà e di crisi, se troviamo un sostegno e soprattutto se riusciamo a dare un significato a ciò che ci accade.
Maura Luperto
Presidente COEMM INT’L

🇮🇹 Chi non sa ciò che vuole non può essere d’aiuto a nessuno, né a se stesso né agli altri. Quando invece incontriamo qualcuno che conosce la propria meta, che sa come raggiungerla e soprattutto sa perché non può fallire, veniamo subito attratti dal suo magnetismo.
.🇬🇧 Those who do not know what they want cannot assit themselves or to anyone else. When, on the other hand, we meet someone who knows their own aim, who knows how to reach it and above all knows why they can

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti