Ottenere il giusto fit da una scarpa da ginnastica è un aspetto personale e allo stesso tempo complicato.
Consideriamo per esempio il basket: nel corso di una partita, il piede può espandersi di quasi mezza taglia. Questo perché le esigenze del piede cambiano in un dato momento in base allo sport, alla sua durata e ai movimenti specifici.
Lo sforzo per perfezionare il fit ha prodotto in casa Nike una serie di tecnologie innovative, tra cui spicca nel 2016 la Nike HyperAdapt 1.0, la prima scarpa multifunzionale caratterizzata da allacciatura automatica.
Oggi, Nike ha studiato la sua soluzione più avanzata di sempre: Nike Adapt, un sistema che crea una calzata davvero personalizzata combinando un avanzato sistema di allacciatura automatica, una app e un firmware continuamente aggiornato, tutto incluso nella nuova scarpa da basket Nike Adapt BB.
“Abbiamo scelto il basket perchè durante una partita il piede dell’atleta cambia, e la capacità di adattare rapidamente l’aderenza allentando la scarpa per aumentare il flusso sanguigno, e poi stringersi di nuovo, è un elemento chiave che crediamo possa migliorare l’esperienza dell’atleta”, afferma Eric Avar, direttore creativo dell’innovazione di Nike VP.
Quando un giocatore indossa le Nike Adapt BB, un motore e un sistema di ingranaggi personalizzati rilevano la tensione necessaria al piede e si regolano di conseguenza per mantenere la calzata aderente.
Ed è qui che entra in gioco il “cervello”, ovvero la tecnologia FitAdapt. Con un tocco manuale o utilizzando l’app Nike Adapt su uno smartphone, i giocatori possono inserire impostazioni di adattamento diverse a seconda dei momenti di un gioco.
Per esempio, durante un timeout, un giocatore può allentare la scarpa prima di stringerla quando rientra in gioco. Può impostare una diversa tenuta per i warm-up, e può scaricare gli aggiornamenti di sistema non appena diventano disponibili, migliorando la precisione di adattamento e ottenendo nuovi servizi.
Per testare la nuova scarpa, il team di Nike ha invitato un gruppo selezionato di giocatori professionisti, inclusa l’ala piccola dei Boston Celtics Jayson Tatum, al quartier generale mondiale in Oregon per una serie di allenamenti e giochi.
“Essere scelto come rappresentante del futuro della pallacanestro Nike significa molto”, ha dichiarato Tatum, “La app consente di mettere la scarpa e toccare il pulsante, cambiare i colori, vedere la percentuale sulla batteria … è semplicemente fantastico.”
Adesso, il passo successivo sarà portare la tecnologia FitAdapt ad altri prodotti sportivi e di lifestyle, ciascuno con esigenze uniche di adattamento.
Nel frattempo, le Nike Adapt BB saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio.
Source: www.deejay.it