Le auto a gas producono lo stesso inquinamento atmosferico delle auto a benzina e leggermente meno dei diesel che rispettano i nuovi limiti verificati in condizioni reali. Lo afferma un nuovo rapporto della Ong Transport & Environment. T&E chiede pertanto di tassare il gas fossile con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina.
Nell’Ue, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio. Nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas fossile beneficia di aliquote d’imposta ancora più basse. L’Italia, che consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei e vende il 68% delle auto a metano, ha un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Con una tassazione equa, non ci sarebbero vantaggi nell’acquistare camion a GNL. Nei camion, infatti, il GNL può aumentare gli ossidi di azoto (NOx) a seconda del tipo di motore, ed avere un numero di emissioni di particolato significativamente più elevato rispetto al diesel.
Source: lanuovaecologia.it