RICETTA INSALATA
ANTINFIAMMATORIA
L’infiammazione è uno stato molto più diffuso di quanto si pensi, spesso diventa uno stato cronico, che addirittura percepiamo quale normalità.
Il suo essere presente nel nostro organismo produce inevitabilmente degli squilibri, per i quali spesso non otteniamo i risultati sperati, quando magari facciamo una qualche altra cura verso noi stessi.
Personalmente, ritengo che risolvere questo aspetto, che talvolta ci abita in maniera a noi inconsapevole, sia la base di partenza per riuscire ad avere in seguito i migliori risultati da ogni azione che mettiamo in atto, ad esempio una dieta dimagrante o di altro genere tipo detossinante e/o energizzante, o una cura di bellezza estetica o una prestazione sportiva, ecc. ecc.
Ricetta di verdure crude utile come pasto serale:
cicorino
spinacino
radicchio
pompelmo a pezzettini
mela a fettine sottili o pezzetti
mandorle intere o spezzettate
scaglie di parmigiano
olio di riso
poche gocce di aceto di mela
(niente sale, il parmigiano dà la sapidità) accompagnare l’insalata con pane azzimo naturale (senza sale, senza lieviti).
Può sembrare una ricetta povera, ma al suo interno ha in equilibrio tutti gli elementi necessari alla buona nutrizione e presenti nella dieta mediterranea (carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali).
Buon appetito.
A.M.