Nel segno di un’Europa che sia animata da uno spirito forte e coeso, capace di sconfiggere chi vuole avvelenare i pozzi con la cultura dell’intolleranza e del sospetto, a Milano siamo certi ci sarà quella grande partecipazione popolare che sarà la miglior risposta a chi attacca le Ong senza ritegno, a chi porta avanti strette securitarie spacciandole come la soluzione alla sicurezza delle nostre città”.
Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Edoardo Gandini e Annalisa Corrado (co-portavoce).
“Chi oggi cerca rifugio in Europa – continuano gli esponenti ecologisti – non arriva in cerca di un comodo e gratuito welfare come vorrebbero far credere i leader della destra xenofoba, ma invece perché in fuga da terre teatro di guerre, carestie, desertificazione e siccità, dittature, disuguaglianze esorbitanti e povertà. Purtroppo è in atto una diffusa opera di distrazione di massa dell’opinione pubblica con i problemi della “sicurezza” e dell’”invasione”, molto spesso manipolando ad arte i numeri reali, mentre occorrerebbe combattere le scelte politiche che finanziano ed armano i signori della guerra e che contribuiscono ai cambiamenti climatici che renderanno inabitabili porzioni sempre più ampie del pianeta. Distinguere tra profughi di guerra, profughi economici, profughi ambientali, a 65 anni dalla Convezione di Ginevra, non ha alcun senso. Oggi non esiste ancora nessun riconoscimento ufficiale per i profughi ambientali”.
“A Milano la città di riempirà di tutti coloro che vogliono mettere al centro del futuro del Paese il principio dell’incontro tra i popoli e l’idea di futuro fondato sul valore della persona senza che sia la nazione d’origine, la fede professata, il colore della pelle motivo di odiose discriminazioni” – concludono Gandini e Corrado.
Source: greenitalia.org
Amazon founder Jeff Bezos is preparing to launch his first orbital rocket into space on Sunday with his space company…
The US president-elect has previously promised he will negotiate an end to the war in Ukraine. Now, Donald Trump has…