Era il 26 giugno 1997 quando in Gran Bretagna usciva per la prima volta sugli scaffali un libro dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale”, che in Italia sarebbe arrivato l’anno dopo.
Il resto della storia lo conoscete bene, con la saga del mago che ha rivoluzionato la letteratura per ragazzi e cambiato la vita dell’autrice J K Rowling, oggi più ricca della Regina Elisabetta.
Negli ultimi 20 anni un’altra rivoluzione ha riempito le pagine – virtuali – dei nostri computer: quella di Facebook.
In occasione del 20esimo compleanno del primo libro del maghetto, il social network ha deciso di omaggiarlo con un’animazione che compare ogni volta che si pubblica uno stato con una delle parole “Harry Potter”, “Gryffindor” (Grifondoro), “Ravenclaw” (Corvonero), “Hufflepuff” (Tassorosso) e “Slytherin” (Serpeverde).
Una volta pubblicato il post, queste appariranno evidenziate con un colore, e cliccandoci sopra spunterà sulla home di Facebook una simpatica animazione con la saetta.
La sorpresa dovrebbe funzionare anche nei commenti.
Facebook non è l’unica piattaforma che ha voluto omaggiare la ricorrenza. Anche su Twitter chi usa l’hashtag #HarryPotter20 lo vedrà comparire accompagnato da un’emoji degli occhiali con la saetta.
(Fonte: Facebook – Twitter / Foto J K Rowling: Getty)
Source: www.deejay.it