Categories: Curiosità

I 10 annunci più improbabili di Subito.it (in mostra anche al Future Vintage Festival)

Vi è mai capitato di navigare in uno di quei siti per vendere o comprare cose e incappare in un annuncio veramente assurdo che vi ha fatto scappare una risata?

Per festeggiare i suoi 10 anni, Subito.it, il più grande sito di annunci in Italia, ha selezionato i suoi dieci più “improbabili” e divertenti: eccoli qui in anteprima per noi.

LO SAPEVATE CHE…

Vendere e acquistare oggetti usati è sempre più frequente in Italia e nel mondo, e questo, oltre che ad avere un effetto positivo sulle tasche di chi lo fa, aiuta anche l’economia e l’ambiente.

La Second Hand Economy infatti crea un “ricircolo virtuoso” delle cose che, invece di essere buttate, rinascono a nuova vita ogni volta che cambiano proprietario. Non a caso infatti si parla di Economia Circolare.

La Second Hand Economy ha generato in Italia un impatto di 19 miliardi di euro, pari all’1,1% del PIL del Paese, di cui 7,1 miliardi di euro transitano dal web. Il 15% della popolazione italiana acquista o vende online, attività che consente a ogni cittadino di guadagnare (o risparmiare) in media €900 all’anno.

Non meno importante è l’effetto sull’ambiente: sempre più persone sono oggi consapevoli dei cambiamenti climatici e il rispetto per l’ambiente è un incentivo al riciclo e al riuso, contribuendo in maniera rilevante a salvaguardare il pianeta per le generazioni future.

Secondo l’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale (IVL), nel 2016 gli 8 milioni di utenti di Subito.it hanno risparmiato 6,1 milioni di tonnellate di CO2 (+77% rispetto al 2015), una quantità equivalente a tutto il traffico di Roma per 18 mesi o a quello di Milano per 42 mesi, a 6,4 milioni di voli andata/ritorno Milano-New York, alla produzione di 101,5 milioni di iPhone 5S, di 9,4 miliardi di tonnellate di pasta.

SUBITO.IT AL FUTURE VINTAGE FESTIVAL

Subito.it, come anche Radio DEEJAY, sarà presente al FUTURE VINTAGE FESTIVAL a Padova dall’8 al 10 settembre con l’intento di raccontare storie a cavallo del tempo.

Oltre agli “annunci improbabili” ci saranno altre due interessanti iniziative:

  • l’anticipazione di tre scatti di Simone Bramante – fotografo digitale di Bologna conosciuto su Instagram come Brahmino – dedicati ai 10 anni di Subito in Italia. Queste immagini metteranno in scena la seconda vita di oggetti tipici dell’italianità raccontata attraverso uno stile inconfondibile, ricco di narrazioni oniriche e story-telling con l’obiettivo di ispirare le persone attraverso uno sguardo verso il passato che allarga gli orizzonti delle generazioni future verso una crescita sostenibile.

 

  • Una lecture speciale in presenza di Andrea Cortese, Marketing Director di Subito, e del fotografo Simone Bramante introduce la celebrazione dei 10 anni dell’azienda e spiega la volontà di raccontare un decennio in cui gli italiani hanno scelto di dare nuove possibilità di vita a miliardi di oggetti, contribuendo allo sviluppo della circular economy. L’incontro aperto al pubblico si tiene venerdì 8 settembre dalle ore 20:00 alle ore 21:00 presso la sala Future (Piano 00 – Centro Culturale San Gaetano, ingresso gratuito posti limitati).

La mostra fotografica di Simone Bramante per Subito.it  sarà esposta al Bistrot del Mudec di Milano durante tutto il mese di ottobre e ritrarrà 10 oggetti/soggetti ricercati sul famoso sito di annunci che hanno caratterizzato lo stile di vita degli italiani e segnato momenti di cambiamento sociale. In particolare, saranno fotografati: un trattore, la Smart, l’iPhone, il Rolex, un divano, una casa, una bicicletta, la Playstation, una badante e la Vespa.

 

Source: www.deejay.it

Admin

Recent Posts

Usa24, Biden “Transizione sarà pacifica e ordinata”

ROMA (ITALPRESS) – “Ieri mi sono congratulato con Trump e ho assicurato una transizione pacifica e ordinata, questo è ciò…

35 minuti ago

Urso “L’Europa riveda la sua politica industriale e commerciale”

ROMA (ITALPRESS) – “Realizzare finalmente una politica industriale e commerciale simile a quella che gli Stati Uniti hanno messo in…

35 minuti ago

Moldova, Meloni “Dall’Italia forte sostegno a percorso adesione Ue”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato insieme ai leader di Francia, Germania, Polonia, Regno Unito,…

36 minuti ago