📌 Tema del mese: “Progressi📌
Mentre le “ordinanze” spaventano, noi sostenitori di un Mondo Migliore, ci incontriamo per condividere il Salotto Culturale mensile e la nostra energia positiva, contribuisce a controbilanciare questo stato di eccessivo allarmismo.
Progresso è anche questo semplice gesto di incontro, che testimonia la volontà di andare avanti e sperimentare cosa c’è oltre la paura di chi, con una scusa, ha interesse a farci stare immobili e separati fra noi.
Abbiamo condiviso i progressi che personalmente ognuno riscontra su di sé, ricordando la propria “fotografia” interiore, di quando abbiamo iniziato a seguire il PMM e perché lo si ha fatto, confrontandolo con il sentire di ora.
È stato interessante constatare che tutti abbiamo qualcosa di molto importante da riscontrare in noi stessi, quale evoluzione di conoscenze e di pensiero, grazie all’aggregazione.
I Clemm con gli incontri mensili, ci hanno “educato” a stare in gruppo, a vedere l’altro da noi come una ricchezza, una risorsa e non come un nemico, si è sviluppata una maggiore sensibilità verso la differenza di visione, verso la tolleranza dei limiti altrui e nostri, facendo un processo di sviluppo molto più veloce, rispetto a quanto si può ottenere individualmente, nella direzione di un cambiamento, che tutto intorno a noi chiede a gran voce.
Per riportare una condivisione: “il Clemm offre la possibilità di avere 11 visioni diverse e di generarne la dodicesima comune.”
Ora siamo consapevoli della forza che l’unione esercita e la reciproca promessa e responsabilità, è proprio quella di non interrompere questa unione, anche quando incontriamo l’ostacolo, se DAVVERO vogliamo contribuire a realizzare un Progetto comune che ha come obiettivo il miglioramento del Mondo.
Ancora una volta ricordiamo che questo grande obiettivo, si raggiunge sempre con i piccoli passi di ognuno di noi, piccoli gesti quotidiani che siano esempio per gli altri, a partire dalla semplice condivisione di qualche punto del Progetto con le persone che incontriamo, e di perseverare in questa “semina” anche se talvolta ci pare di non essere ascoltati o capiti.
Non possiamo forzare nessuno in una certa direzione e non possiamo forzare neppure noi stessi, tuttavia il gruppo ci dà quel sostegno utile a capire che, se vogliamo avere speranza, dobbiamo prima avere una grande fiducia verso ciò che stiamo facendo e una forte umiltà nel farlo.
E con questa riflessione, dono di uno dei partecipanti, dico grazie a coloro che si sentono uniti in questa grande opera di miglioramento.
Un saluto a tutti i Clemm d’Italia.
“Che duri un attimo o una vita, ho deciso di essere felice”
Edvania Paes
Adima Mauro
Partito Valore Umano | Da oggi il Post è anche in formato radio : ASCOLTA AUDIO
Palazzo Chigi, 05/11/2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Segretario generale della NATO,…
Palazzo Chigi, 05/11/2024 - Le dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Segretario Segretario…